BRAIN GAME


1

Con quattro segmenti consecutivi che si possono intersecare riesci a isolare gli otto punti?






2

Quattro amici vanno ai giardini e si siedono su una panchina.
Alessandra siede all'estremità destra, Paola si siede alla destra di Marco e alla sinistra di Simone.
Chi si siede all'estremità sinistra?







3

È notte. Una spia, nascosta vicino al forte nemico, cerca di carpire la parola d'ordine necessaria per poter entrare. Arriva un primo soldato: la sentinella dice "dodici", il soldato risponde "sei" ed entra. Arriva un secondo soldato: la sentinella dice "dieci", il soldato risponde "cinque" ed entra. A un terzo soldato la sentinella dice "otto", il soldato risponde "quattro" e entra. Un quarto soldato risponde con "tre" al "sei" della sentinella ed entra pure lui. A questo punto la spia si presenta all'entrata del forte, sicura di aver trovato la chiave della parola d'ordine. La sentinella dice "venti", la spia cosa risponde per poter entrare?






4

Quanti quadrati e quanti triangoli puoi trovare nel disegno?






5

Riesci a passare su tutti i 9 punti con quattro segmenti consecutivi senza staccare la matita dal foglio?






6

Seguendo la piantina, Guido ha visitato tutte le sale del museo, dalla prima alla nona, nell'ordine, senza mai passare due volte per la stessa sala. Completate il disegno, scrivendo i numeri mancanti.






7

Avete a disposizione due taniche inizialmente vuote la cui capacità è rispettivamente di 3 e 5 litri. Avendo a disposizione tutta l'acqua che desiderate, e potendo riempire e vuotare le taniche, oltre che potere trasferire acqua da una all'altra, dovete mettere esattamente 4 litri di acqua dentro la tanica da 5. Come bisogna procedere?






8

Osserva la figura. Immaginiamo di spostarla tramite movimenti rigidi: quale delle quattro figure sottostanti non risulta in ogni caso congruente a quella sopra?






9

In una scatola sono contenute 6 scatole, ognuna delle quali contiene a sua volta 3 piccole scatole.
Quante sono in tutto le scatole?







10

Togliendo solo tre fiammiferi fai scomparire due dei cinque quadrati che hanno un fiammifero di lato.